mercoledì 18 giugno 2014

Marmellata di limoni

Con i limoni rimasti dalla preprazione del Limoncello, ho preparato la mia buonissima Marmellata di Limoni!!


La preparazione è estremamente semplice, servono:
  • limoni buoni, non trattati e sbucciati
  • scorza di 2 limoni
  • zucchero
  • barattoli sterilizzati
  • 1 piattino da caffè
Solitamente io uso solo il 50% di zucchero nelle mie marmellate, ma per quella di limoni, essendo aspra, è necessario usarne il 70% o più, in base al proprio gusto.

Iniziamo sbucciando e tagliando a pezzi i limoni, facendo attenzione a togliere tutta la parte bianca che è amara.

Potete lasciare la buccia (solo ed esclusivamente la parte gialla) di un paio di limoni da aggiungere a fine cottura.




Pesateli e mettete in una pentola aggiungendo lo zucchero (il 70% del peso dei limoni)
Mettete la pentola sul fuoco basso, schiacciate un pò i limoni e chiudete con il coperchio. Lasciate scaldare per 10/15 minuti. Una volta sciolto lo zucchero, continuate la cottura a fuoco bassissimo e pentola scoperta per circa un'ora (dipende dalla quantità di limoni utilizzata)

 Mentre i limoni sono in cottura, mettete un piattino da caffè nel congelatore (servirà alla fine per la prova "densità") e iniziate a sterilizzare i barattoli immergendoli completemente in acqua (compresi i coperchi) e facendoli bollire per circa 30 minuti.
Quando la marmelata inizierà ad essere più asciutta, potete decidere se frullarla o lasciarla a pezzi grandi (io personalmente la preferisco "semi-frullata"!)






Rimettete sul fuoco ancora per un pò, nel frattempo (se vi piace la marmellata un pò amarognola) prendete le bucce lasciate da parte, tagliatele in striscioline sottili e mettetele nella marmellata.
 



Appena sembra abbastanza densa, si può fare la "prova piattino": mettete un cucchiaino di marmellata sul piattino gelato (così si fredda all'istante) e giratelo in verticale. Deve "colare" un pò, ma non troppo e comunque la densità dipende dal gusto personale. Fate attenzione, chè gli agrumi tendono a gelificare, quindi meglio lasciarla un pò più lenta che più densa, altrimenti dopo avrete gelatina di limoni!

Togliete i barattoli dall'acqua e fateli scolare qualche secondo su un panno pulito, senza toccarli, sciacquarli o asciugarli!
 Riempite i barattoli fino all'orlo per far sì che non ci sia aria all'interno, chiudeteli bene e
 metteteli a freddare girati sottosopra (per creare l'effetto vuoto d'aria)
Una volta che si sono raffreddati, potete bollire i barattoli di marmellata avvolti in un panno. Fate bollire per un minimo di 30 minuti.
Nel caso consuamiate subito la marmellata, ovviamente potete anche non bollire il barattolo e tenerlo invece in frigorifero.

Assolutamente fantastica!
Leggermente aspra e amarognola, ottima sul pane da sola, perfetta su un leggero strato di burro o  di labneh.

Nessun commento:

Posta un commento