venerdì 23 agosto 2013

Deodorante Ecologico




Essendo allergica ai profumi, ho necessità di trovare un sostituto al classico deodorante, per questo per parecchio tempo sono andata avanti con l'allume di potassio, una pietra che aiuta a combattere i batteri che causano il cattivo odore.
 
Ottimo, ma preferivo qualcosa da potermi preparare da sola, quindi ho tentato anch'io con il bicarbonato.
Mi sembra anche meglio, sarà la soddisfazione di averlo fatto io... e poi è talmente semplice che ci si può sbizzarrire con i vari oli essenziali in base ai propri gusti.

L'unica attenzione, è quella di non usarlo per lunghi periodi, in quanto dopo un pò il bicarbonato può dare irritazione, quindi io direi di alternarlo, magari proprio all'allume di potassio, che invece non mi ha mai dato problemi.

Gli ingredienti sono:
Acqua distillata
Bicarbonato
Oli essenziali (facoltativi)

La ricetta base è davvero semplice, si prepara una soluzione satura di bicarbonato, per soluzione satura si intende una soluzione che è arrivata al massimo grado di concentrazione, cioè che se mettiamo altro bicarbonato non si scioglie più. A questo punto lasciamo depositare il bicarbonato in eccesso per qualche ora, giusto per evitare che poi intasi lo spruzzino e versiamo solo la parte liquida.

FATTO!! Il nostro deodorante è pronto!!

Naturalmente si possono aggiungere oli essenziali antibatterici (come il tea tree oil) o contro le irritazioni della pelle delicata (lavanda).

Non contenendo conservanti, io eviterei di tenerlo oltre una settimana.

Nessun commento:

Posta un commento