mercoledì 10 luglio 2013

Cagliata di Kefir


Da  qualche mese, non contenta di allevare Ophelia (la mia pasta madre), ho iniziato anche a curare dei grani di kefir di latte.
Personalmene li adoro. Crescono che è una meraviglia e mi regalano ogni girono del delizioso kefir.
Naturalmente con il kefir di latte è possibile fare anche diversi formaggi.
Oggi vi mostro la mia cagliata o simil ricotta!




Ingredienti:
500 ml di siero
1500 ml di latte fresco
1 cucchiaino raso di sale fino

Per prepararae questa squisitezza, basta filtrare il latte di kefir, per 24 ore circa. In questo modo si divide  il Labneh dal siero
Questo è il labneh
Un formaggio spalmabile, lievemente acidulo (tipo yogurt magro)

Una volta separato il formaggio dal siero, si può mangiare i primo (spalmato sul pane fatto in casa con la nutella o con la marmellata è una cosa spettacolare!!) ed utilizzare il secondo.

Ora bisogna mettere a bollire 1,5 litri di latte fresco, quando bolle, sciogliere nel latte un cucchiaino di sale fino, mescolare bene, spegnere il fuoco ed unire 0,5 litri di siero di kefir. Dopo 3.4 minuti riaccendere il fuoco, e far riprendere il bollore, poi spegnere e lasciar riposare per circa 10 minuti con un coperchio.
A questo punto si saranno formati i fiocchi, che possono essere prelevati usando la schiumarola e messi a sgocciolare nella classica formina da ricotta.
Una volta pronta la cagliata può essere mangiata subito o, ancora meglio, lasciatela asciugare per almeno 24 ore. Buonissima!!

Nessun commento:

Posta un commento